• Archivio dell'Atlante Linguistico Italiano

    Archivio dell'Atlante Linguistico Italiano

  • Documenti dialettali

    Documenti dialettali

  • Carte linguistiche

    Carte linguistiche

La pubblicazione dell'Atlante

La pubblicazione dell'Atlante

Tutti i volumi dal 1995, contenenti i protocolli di quasi mille inchieste

Scopri di più

Le parole e le mappe

Le carte tratte dai volumi e che sono da considerare degli "specimina" per forma e contenuto

Scopri di più

Le parole e le mappe
Le località esplorate

Le località esplorate

Indice alfabetico delle località interessate dalle inchieste suddivise per Regioni

Scopri di più

L’«Atlante Linguistico Italiano» (ALI) è una raccolta ordinata e sistematica di carte sulle quali sono riprodotte, per ogni località italiana esplorata (chiamata “Punto”), le corrispondenti traduzioni dialettali di un concetto, di una nozione o di una frase, raccolte dalla viva voce dei parlanti da parte di uno o più raccoglitori.

Con i suoi oltre 5 milioni di schede dialettali e con circa 10.000 fotografie etnografiche di altissimo valore documentario, costituisce pertanto la massima impresa dialettologica nazionale e una delle maggiori in assoluto fra le consorelle pubblicate o in fase di realizzazione in Europa e nel resto del mondo. Può a buon diritto essere considerato il corrispettivo del Vocabolario della Crusca dei dialetti.

Il primo numero del Bollettino dell’Atlante Linguistico Italiano vede la luce nel 1933; da quel momento sono passati più di 80 anni durante i quali la Rivista, pur cambiando per un breve periodo nome, ha continuato a uscire con cadenza regolare.

Nata come luogo in cui dar conto delle notizie inerenti all’Atlante Linguistico Italiano, da subito si è arricchita lasciando spazio a questioni generali concernenti il valore degli atlanti tout-court, a saggi e a progetti di ricerca innovativi nel campo della geolinguistica. Nel corso della sua lunga vita ha ospitato articoli di dialettologia, linguistica, filologia ed etnografia.

La III Serie, i cui contributi sono attualmente sottoposti a un processo di blind peer review, prende corpo a partire dal 1976 ed è accompagnata da una serie di ‘Supplementi’ e di pubblicazioni autonome.

Direttore responsabile è Lorenzo Massobrio.

Immagini da un'Italia dimenticata

Immagini da un'Italia dimenticata

Archivio fotografico costituito da circa 8850 fotografie realizzate fra il 1925 e il 1965

Scopri di più

La rivista

La rivista

Pubblicato dall'istituto dal 1933, il Bollettino dell'Atlante Linguistico Italiano ospita articoli di dialettologia, linguistica, filologia ed etnografia.

Scopri di più

Dialetti d'Italia

Dialetti d'Italia

Intervista al Prof. Gian Luigi Beccaria, storico della Lingua Italiana e condirettore dell’ALI

Scopri di più