È uscito il Piccolo Atlante Linguistico del Piemonte (PALP)


È uscito il primo numero del PALP, il Piccolo Atlante Linguistico del Piemonte ed è acquistabile presso Casalini Libri (Casalini libri S.p.A. Via Benedetto da Maiano, 3/I 50014 Fiesole (FI); tel. +39/055/50181; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o rivolgendosi all’Istituto dell’Atlante Linguistico Italiano (tel. 011 6703784; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Il Piccolo Atlante Linguistico del Piemonte (PALP) nasce all'interno del Centro per l'Atlante Linguistico Italiano e si propone di esaminare e approfondire le caratteristiche e la distribuzione delle lingue sul territorio piemontese.

Questo primo volume è arricchito da numerose carte linguistiche del Piemonte realizzate a partire dai materiali dell'Atlante Linguistico Italiano che risalgono agli anni '30 del Novecento, quando venne condotta una campagna di ricerche dedicate proprio alle lingue del Piemonte.