Convegno internazionale Gli atlanti linguistici nazionali
Dal 26 al 27 settembre 2024 si terrà a Torino il Convegno Gli atlanti linguistici nazionali. Prospettive di ricerca nel centenario dell’Atlante Linguistico Italiano.
Nel 2024 si celebrano i cento anni di vita dell’Atlante Linguistico Italiano (ALI), la più vasta ricerca dialettologica mai realizzata in Italia, i cui dati sono tuttora in corso di pubblicazione a Torino, presso l’omonimo centro di ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici; a fine 2023 è stato pubblicato il 10° volume. Per dare rilevanza all’Opera e alla pubblicazione del volume, il 26 e 27 settembre 2024 si terrà un convegno di studi internazionale durante il quale il 10° volume sarà presentato alla comunità scientifica, nel quadro di una più ampia riflessione che coinvolgerà studiosi e studiose attivi in progetti di valorizzazione di opere consimili, anche in prospettiva digitale.
L’incontro si aprirà a Palazzo Nuovo (Auditorium Quazza, 26 settembre, ore 15) con una tavola rotonda alla quale interverranno studiosi di varie università europee per discutere dell’attualità dell’atlante linguistico come strumento di indagine e conoscenza della realtà linguistica dialettale. La riflessione sul valore degli atlanti linguistici di prima generazione proseguirà il giorno successivo presso Palazzo Madama (ore 9) con la presentazione di alcuni dei più interessanti progetti di valorizzazione digitale dei materiali raccolti in più di un secolo di ricerca sul campo. Tra questi si segnala l’intervento che riguarda la digitalizzazione dell’ALI che sta proseguendo nel quadro delle attività del progetto PNRR “Changes”.
La giornata si concluderà con la presentazione del 10° volume dell’ALI a cura dei professori Rosanna Sornicola (Napoli), Paolo D’Achille (Roma), attuale presidente dell’Accademia della Crusca, e Lorenzo Massobrio, già direttore dell'Atlante Linguistico Italiano.
Il convegno offrirà inoltre l’occasione per celebrare un altro centenario, quello della rivista Italia Dialettale di Pisa, uno dei periodici scientifici di ambito linguistico tra i più importanti del nostro Paese.
Durante la giornata del 27 sarà possibile anche visitare la mostra Memorie d’acqua. Parole e immagini (https://www.palazzomadamatorino.it/it/evento/memorie-dacqua-parole-e-immagini/) realizzata con materiali documentari raccolti dall’ALI (fotografie, materiali linguistici ed etnografici) allestita presso Palazzo Madama a partire dal 24 settembre, a corredo della mostra Change! Ieri, oggi, domani. Il Po (https://www.palazzomadamatorino.it/it/evento/change-ieri-oggi-e-domani-il-po/).